Termosaldabili personalizzati a Forlì Cesena - Serigrafia Serisport Forlimpopoli
Termosaldabili

Termosaldabili personalizzati a Forlì Cesena

Oggigiorno, oltre al tradizionale processo serigrafico, per la personalizzazione di abbigliamento è sempre più frequente l'utilizzo di termosaldabili: la combinazione di queste due tecniche consente di ottenere un'incredibile varietà di risultati in termini di colori, creatività e finiture.

Il vinile termosaldabile è una bobina di film pvc monocolore, la quale presenta uno speciale strato di colla tra il materiale e il lato lucido (liner): quest'ultimo permette di mantenere bloccato il vinile durante la fase di taglio a plotter. Una volta posizionato correttamente il termosaldabile sul capo di abbigliamento, si utilizza una termopressa professionale, che attraverso la giusta pressione e temperatura, attiva lo stato di colla. Dopodiché il termoadesivo risulta ben aderente al tessuto: è sufficiente rimuovere il liner dopo alcuni secondi ed il capo è completato.

Tipologie di termosaldabili

Il termoadesivo è adatto per applicazioni su capi in cotone, poliestere e tessuti misti: oltre alla grande varietà di colori, i termosaldabili di ultima generazione hanno spessore minimo e risultano di conseguenza molto morbidi ed elastici al tatto.

E' possibile creare effetti straordinari su molti articoli tessili, grazie a particolari tipologie di termotrasferibili come i glitterati, i metallizzati, i fluorescenti, i rifrangenti, i floccati, i laminati, ecc...

Per materiali difficili quali nylon, elastane, fibre sintetiche, capi stampati in sublimatico, utilizziamo uno specifico prodotto termoadesivo in poliuretano, molto sottile ma estremamente resistente.

Oltre al termoadesivo da intaglio, è molto apprezzato anche il termoadesivo da stampa: si tratta di una pellicola pvc bianca lucida, con supporto in poliestere, che garantisce estrema coprenza sui capi scuri, maggior durata e possibilità di lavare il capo ad alte temperature.

Molti vantaggi

I termosaldabili sono molto vantaggiosi per ciò che riguarda le tempistiche di realizzazione e la resa finale sul tessuto. Sono consigliati soprattutto per marcare abbigliamento da lavoro e abbigliamento sportivo: se applicati alla temperatura e alla pressione corretta, i nostri termoadesivi resistono alle alte temperature, ai lavaggi frequenti e allo sfregamento; per questo motivo rappresentano la soluzione ideale per la personalizzazione di abbigliamento sportivo e da lavoro.

Infinite realizzazioni

Sono tantissime le realizzazioni ottenibili grazie all'utilizzo dei termoadesivi.

La più diffusa è senz'altro l'applicazione di nomi e numeri su capi sportivi (maglie calcio, basket, volley, portieri, maglie ciclista, maglie podisti, canotte traforate, ecc...).

Sempre in ambito sportivo, i termosaldabili sono utilissimi nella preparazione di scudetti e stemmi societari: a differenza del ricamo, infatti, lo scudetto termoadesivo ha un costo unitario molto inferiore, è facilmente applicabile su svariati articoli, ha una produttività molto alta in tempi brevi. Proprio per questi vantaggi, rappresenta la scelta ottimale per le società sportive che mirano a personalizzare tutto il vestiario dei loro tesserati.

Spesso suggeriamo ai nostri clienti l'utilizzo di etichette termoadesive, stampabili in digitale, sagomabili e facilmente applicabili su tutti i capi aziendali: in questo modo, l'azienda che vuole mantenere i colori propri del brand non è in alcun modo vincolata al colore del capo indossato, in quanto il termoadesivo viene sempre stampato su pvc bianco.

In caso di foto, disegni o immagini multicolore, possiamo realizzare speciali fogli transfer stampati tramite la nostra stampante OKI Pro7411WT: l'immagine scelta dal cliente viene replicata sul capo (maglietta, felpa, shopper) tramite una termopressa che permette il trasferimento del solo colore, con risultati davvero eccezionali.